Contatti

Come fare per prendere un appuntamento?

Per contattare Michela Pirani, psicologa, chiamare il numero 3703656744. Se non risponde scrivere un messaggio oppure inviare una mail a michela.pirani@blalabcento.it
Per contattare Annalisa Alpino, logopedista, chiamare il numero 3404646796. Se non risponde scrivere un messaggio oppure inviare una mail a annalisa.alpino@blalabcento.it

Se la richiesta di consulenza riguarda un bambino o ragazzo con difficoltà scolastiche e mira a verificare la presenza di un disturbo specifico dell’apprendimento il percorso di valutazione coinvolge entrambe le professioniste ma occorre iniziare contattando per prima la psicologa, che effettuerà i primi incontri.

Se la richiesta di consulenza è per un minore chi deve partecipare agli incontri?
Nel caso di primo incontro di norma dovranno partecipare entrambi i genitori (o chi esercita la responsabilità sul minore). Come previsto dai Codici Deontologici, entrambi devono prestare il proprio consenso informato all’intervento. Solitamente il primo incontro è dedicato all’anamnesi, cioè alla raccolta delle informazioni relative alle tappe di sviluppo del bambino o ragazzo, alla storia familiare e alle difficoltà per le quali si desidera la consulenza. Non è necessaria la presenza del minore.
Gli incontri successivi di valutazione sono generalmente svolti attraverso sedute individuali con il bambino o ragazzo e prevedono colloqui clinici e/o l’utilizzo di test diagnostici standardizzati; il loro numero varia in base alla specifica situazione e il percorso si conclude con una restituzione ai genitori di quanto emerso. A seconda dei casi l’intervento potrà proseguire con un percorso di riabilitazione, supporto psicologico o psicoterapia, counselling genitoriale, counselling scolastico…

Cosa bisogna portare al primo incontro?
È utile portare eventuali documenti riguardanti le difficoltà per le quali si richiede la consulenza, per esempio referti relativi a valutazioni effettuate in precedenza, visite mediche/specialistiche già svolte inerenti al motivo di invio o collegate (ad esempio referti audiometrici, ORL, ortottici/oculistici…). In caso di minori con difficoltà di apprendimento, portare quaderni e documenti scolastici del bambino o ragazzo.